Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Il Suono di Stradivari con Georg Faust

30 April 2017 @ 16:00 - 16:30

€7

BANNER FAUST

Domenica 30 aprile, alle 16 in Auditorium Giovanni Arvedi, Georg Faust, già prima parte dei Berliner Philharmoniker, e il violoncello “Stauffer ex Cristiani” 1700 di Antonio Stradivari sarà protagonista delle audizioni con gli strumenti delle collezioni del Museo del Violino.
Con lui gli allievi Mayumi Kanagawa, violinista, e Konstantin Bruns, violoncellista. In programma musiche di Bach, Haydn e Saint-Saëns.
Georg Faust, classe 1956, violoncellista pluripremiato, è stato spalla solista dei Berliner Philharmoniker dal 1985 al 2011, nonché direttore artistico dei 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker dal 1990 al 2008, e cofondatore dei Berliner Barock Solisten e del Trio Schönberg.
Come solista si è esibito sotto la direzione di maestri quali Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Bernard Haitink e Sir Simon Rattle. Georg Faust ha tenuto inoltre numerosi corsi Masterclass.
Terminata la sua attività con i Berliner Philharmoniker nel 2011, Georg Faust si è dedicato allo studio e alla promozione di un nuovo strumento ad arco detto “Campanula”, realizzato dal liutaio Helmut Bleffert. Per permettere a giovani musicisti di sperimentare le possibilità acustiche di questo strumento, dotato di corde di risonanza, Georg Faust ha fondato a Berlino, insieme ad altri appassionati, l’associazione senza scopo di lucro “Campanula musica”, che offre fra l’altro borse di studio a giovani talentuosi.
Georg Faust ha suonato per oltre vent’anni il violoncello di Stradivari “Ex-Magg”, prestito della Deutsche Bank, mentre il suo attuale strumento è di Giovanni Grancino (Milano 1704). Ha anche posseduto un Guarneri.

Posto unico Euro 7

Details

Date:
30 April 2017
Time:
16:00 - 16:30
Cost:
€7

Venue

Auditorium Giovanni Arvedi
piazza Marconi 5
Cremona, Italia
+ Google Map
View Venue Website