Conferenza

sabato 8 febbraio, ore 11
Sala Audizioni del Museo del Violino

Duccio Ceccanti

suona il violino Alfio Batelli (1945)

conferenza

la Liuteria Toscana del Novecento

con Paolo Sorgentone

ceccanti-duccio_0DUCCIO CECCANTI, diplomato giovanissimo con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Firenze si è perfezionato con S.Gheorghiu, B.Belkin e S.Accardo. Suona come solista e in formazioni cameristiche per importanti istituzioni e festivals fra cui: Biennale Musica di Venezia, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Accademia Filarmonica Romana, Milano Musica, Teatro della Pergola di Firenze, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica di Palermo, Ravello Festival, Festival Internazionale di Praga e Patrasso, Huddersfield Contemporary Music Festival, Music08 Cincinnati University, Auditorium della Radio Svizzera di Lugano, Teatro dell’Opera del Cairo, Flaneries Musicales di Reims e tournèe in tutto il mondo. Violino solista in scena nell’opera Les oiseaux de passage di Fabio Vacchi in prima italiana al Teatro Comunale di Bologna con la regia di Daniele Abbado; ha eseguito il Concerto per violino di Luis Bacalov con l’Orchestra Verdi diretta dal compositore all’Auditorium di Milano. Per due anni di seguito in cartellone al Festival del Maggio Musicale Fiorentino nel 2009 con la prima italiana della sonata per violino e pianoforte di P. Maxwell Davies con Bruno Canino e nel 2010 con un visual concert dedicato a Kaija Saahriaho e J.Baptiste Barriere. Ha suonato in formazioni cameristiche con B. Belkin, A.Meunier, B.Canino, M.Ovadia, M.Pousseur, P.De Maria, B.Petrushansky, R.Prosseda, R. Fabbriciani ecc. Lavora a stretto contatto con i maggiori compositori viventi eseguendo prime assolute alcune a lui dedicate: S.Bussotti, M.Sotelo, P.Maxwell Davies, H.Pousseur, I.Vandor, A.Corghi, G.Petrassi, L.Berio, A.Clementi, A.Guarnieri, L.Mosca e F.Vacchi. Le sue incisioni per ARTS, BRILLIANT e NAXOS hanno riscosso successo da parte della critica internazionale. Ha registrato la musica di F.Vacchi per la colonna sonora del film “Il Mestiere delle armi” di E.Olmi, David di Donatello 2002, è stato inoltre protagonista di numerose dirette radiofoniche della RAI. E’ violino solista e fondatore del Contempoartensemble. Come spalla ha collaborato con importanti orchestre italiane. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e in America, è maestro assistente a quelli di Azio Corghi e Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena. Insegna violino al Conservatorio di Matera.

Paolo3PAOLO SORGENTONE nasce a Roseto degli Abruzzi (Teramo) il 26 giugno 1961.
All’età di 17 anni si trasferisce a Cremona per frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria dove si diplomerà nel 1982 sotto la guida del Maestro Francesco Bissolotti.
Si trasferisce poi in Toscana vicino Gaiole in Chianti dove apre un laboratorio insieme a Guust François, Paolo Stucchi e Jens Norskov Hansen, dedicandosi (in quegli anni) prevalentemente alla costruzione di strumenti nuovi.
Nel 1986 sposta la sua attività a Firenze allargando la sua attività anche al restauro e alla realizzazione di copie di strumenti antichi e barocchi.
Ad oggi ha costruito oltre 180 strumenti tra violini, viole, violoncelli e contrabbassi.
Nel 1992 ha realizzato una videocassetta sulla costruzione degli strumenti ad arco secondo il metodo tradizionale Cremonese.
Dal 1998 ha aperto una nuova bottega a Firenze in società con Michele Mecatti, dove, oltre alla produzione di strumenti nuovi, si occupa anche di restauro, messa a punto e commercio di strumenti antichi.
Dal 2002 è docente del Corso di Specializzazione per liutai nell’ambito dei corsi internazionali di perfezionamento musicale organizzati dalla Scuola di Musica Sinfonia di Lucca.
E’ Presidente dell’Associazione dei Liutai Toscani e membro del Comitato Scientifico che ha curato la pubblicazione del volume “Liuteria in Toscana – I Liutai del Novecento”.
Usa prevalentemente modelli classici.